Counseling del Ben-Essere

CORSO  di  COUNSELING  del  BEN-ESSERE

Iter Formativo del  Triennio

COMMON GROUND

Elementi di PSICOLOGIA GENERALE

Elementi di PSICOLOGIA dell’ETA’ EVOLUTIVA e dello SVILUPPO

Elementi di PSICOLOGIA SOCIALE

Elementi di PSICOLOGIA DINAMICA

Elementi di PSICOLOGIA dei GRUPPI

Elementi di  PSICOPATOLOGIA

TEORIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

DIRITTO – FONDAMENTI DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE

COMPETENZE DI COUNSELING

 

INDIRIZZO UMANISTICO INTEGRATO e del BENESSERE

* COUNSELING UMANISTICO  CENTRATO SULLA PERSONA (orientamento rogersiano) 

* COUNSELING UMANISTICO  INTEGRATO (Fenomenologico- Esistenziale- Transpersonale)  

* DINAMICHE DEL COLLOQUIO DI COUNSELING, STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

* IL SÉ E LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ PERSONALE 

* LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO – ATTACCAMENTO  E  COUNSELING

* LA TEORIA DELLE EMOZIONI -  L’EDUCAZIONE EMOZIONALE

* LA FILOSOFIA: STRUMENTO  E RISORSA  NEL COUNSELING

* LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO: PNEI -  PSICOSOMATICA  

* LA CENTRATURA DEL CORPO e  IL  FOCUSING

* IL CORPO in BIOENERGETICA. IL MESSAGGIO DEL SINTOMO. Dalla metafora alla memoria del corpo.

* LA PADRONANZA DEL CORPO -TECNICHE  DI RILASSAMENTO-MINDFULNESS(Gestione dello Stress)

* EXPRESSIVE ARTS E  COUNSELING

* APPORTI dal COUNSELING  GESTALTICO,  PSICOSINTETICO, TRANSAZIONALE, TRANSPERSONALE

*ELEMENTI di ANTROPOLOGIA, ANTROPOSOFIA, BIOLOGIA, FISICA QUANTISTICA, MEDICINA INTEGRATA,     PSICOBIOLOGIA, NEUROSCIENZE, MINDFULNESS.

Modalita’  e  Metodo 

Il Corso si avvale di un modello formativo ampiamente sperimentato, che integra diversi piani di apprendimento ( sapere, saper fare, saper essere ), per sviluppare qualità personali, relazionali, di comunicazione (ascolto empatico, chiarezza, assertività, confronto, gestione dei conflitti).

Al fine di sviluppare tali qualità, sarà privilegiata  una modalità didattica  in cui verrà dato ampio spazio all’esperienza vissuta. Gli aspetti teorici delle discipline che costituiscono il common ground, unitamente all’ approccio di counseling di indirizzo, verranno integrati da una costante experiencing, attività laboratoriale-esperienziale di counseling (learning by seeing and doing), essenziale al processo di crescita personale e professionale :

laboratori/esercitazioni di gruppo e in sottogruppi sulle skill e microskill  di Counseling (empatia, accettazione, fiducia, autenticità, autorivelazione, congruenza, forme e tecniche di comunicazione verbale e non verbale) dimostrazioni dello Staff, role-playing, ricerca e confronto sulle “forme di relazione”, “encounter group”e“community meeting”, che favoriscono la consapevolezza e la crescita personale, integrazione cognitiva e professionale delle esperienze, rielaborazione personale, esercizi volti a favorire l’integrazione di corpo-psiche-cuore-spirito, laboratori di expressive-arts, supervisione didattica di casi. 

Nel  1° anno saranno privilegiati l’ascolto dell’esperienza organismica, le forme di relazione e comunicazione,  lo sviluppo personale del futuro Counselor. 

Nel 2° anno   si cureranno prevalentemente le competenze/strumenti operativi nella  comunicazione interpersonale, la focalizzazione sulle esigenze interiori, la riconnessione corpo-psiche-cuore-spirito.

Nel  3° anno si curerà in particolare  la capacità di acquisire una maggiore padronanza di sé, la “sapienza relazionale”, lo sviluppo professionale relativo all’indirizzo  “BENESSERE” (promozione attiva del ben-essere, della responsabilità per la propria salute).

Mensilmente sarà fornito il materiale didattico relativo alle singole discipline ed ai singoli moduli.

Ciascun partecipante integrerà il percorso formativo con lo studio personale o in gruppo, la terapia individuale ed il tirocinio operativo, che potrà essere avviato al  termine del secondo anno di corso presso strutture idonee.

La terapia personale viene effettuata, in parte, nel gruppo durante il triennio per 65 ore, da integrare con 35 ore di colloqui individuali con uno Psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti. 

N.B. I costi relativi alla terapia individuale non sono inclusi.