I Corsi

Corso Triennale di Counseling

SCUOLA  di  COUNSELING

Il percorso formativo triennale si rivolge a Diplomati o Laureati che, nello sperimentare un percorso di autoconoscenza e consapevolezza, promuovono lo sviluppo delle proprie potenzialità / qualità, e che, con motivazione e serietà,  scelgono di formarsi per acquisire la professionalità specifica del Counselor, allo scopo di esercitarla in modo indipendente da altre attività professionali.

 Il Corso Triennale di Counseling prepara il futuro Counselor a:

Prendersi cura” delle persone (helpee), di gruppi e comunità – in momenti di difficoltà  relazionale – fornendo supporto ed orientamento con comprensione profonda e sensibilità, con  apertura, in modo autentico, non valutativo e non giudicante, libero da pregiudizi e schemi di pensiero rigidi, nel totale rispetto dell’individuo nella sua interezza, a qualunque cultura, gruppo, etnia, religione, gruppo, orientamento sessuale appartenga. 

Accogliere la sofferenza esistenziale, il significato personale ed emotivo della Persona e promuovere la ricerca di senso, utilizzando come strumento di lavoro le competenze maturate attraverso il percorso di formazione (sapere-saper fare- saper essere), in particolare la conoscenza della personalità umana.

Promuovere l’autoconoscenza e la fiducia in sé, l’autonomia e la partecipazione consapevole alla propria evoluzione, l’integrazione emozionale e la padronanza di sé, la flessibilità di pensiero, lo sviluppo, l’integrazione e l’attuazione delle potenzialità, l’assertività, la creatività, per una migliore qualità di vita e per la piena ed armonica realizzazione di sé.

Portare in tutti i campi e forme di interazione umana elevata qualità di presenza, qualità etiche, metodologie e tecniche di intervento ( skill e microskill: empatia, accoglienza incondizionata, incontro, ascolto, dialogo, autenticità, fiducia, lealtà, rispetto, riconoscimento del valore dell’altro, flessibilità, capacità di autosservazione, monitoraggio e padronanza di sé, competenze di comunicazione e metacomunicazione, di relazione e di vita, abilità di problem solving, etc.), ove emergano situazioni problematiche nella comunicazione, in ambito emotivo o esistenziale, momenti difficili di transizione, decisione e scelta,  conflitti nelle relazioni, ricerca di senso. 

Fornire strumenti per sviluppare le competenze comunicative della persona (helpee), strategie d’intervento nei contesti interpersonali, e supporto nell’esplorazione di situazioni problematiche in ambito personale o professionale, allo scopo di migliorare le relazioni, prevenire il disagio esistenziale, facilitare la soluzione di conflitti. 

 Il  completamento del  triennio  consente di conseguire il Diploma di Counselor, previo  un esame valutativo, l’iscrizione al Registro Nazionale dei Counselor ( S.I.Co.) 

 

Metodologia

Alta Formazione Counseling  opera caratterizzando i Corsi con significativo riferimento all’Approccio Umanistico Integrato e Centrato sulla Persona, fondato sul principio dinamico della tendenza attualizzante, sul  principio olistico e transpersonale ( che vede l’essere umano legato all’ambiente naturale, sociale, cosmico ), sulla fiducia nel processo e nelle potenzialità evolutive della persona.

Obiettivo formativo primario è l’acquisizione di qualità personali,  relazionali  e di comunicazione.

Al fine di sviluppare tali qualità, sarà privilegiata una modalità didattica in cui verrà dato ampio spazio all’esperienza vissuta. Gli aspetti teorici delle discipline di base, unitamente all’ approccio di indirizzo, verranno integrati da una costante attività laboratoriale-esperenziale di counseling, essenziale al processo di crescita personale e professionale. 

Tale modalità consentirà ai partecipanti di sperimentare e sperimentarsi – nella consapevolezza e nella condivisione anche delle esperienze vissute – accompagnati dalla costante supervisione didattica di Counselor esperti nella relazione d’aiuto. 

Il panorama disciplinare coniuga sapere scientifico e “arte del Counseling”, con apporti di differenti approcci  e saperi. 

Particolare rilievo sarà dato al Counseling che fa riferimento alle teorie ed alle modalità operative di Rollo May e Carl Rogers.

Nel triennio sarà offerta l’opportunità di conoscere diversi approcci al Counseling. 

Le attività previste per il 1° anno saranno focalizzate sullo sviluppo personale del futuro Counselor e sullo studio delle  forme di relazione e comunicazione. 

Nel 2° anno si cureranno prevalentemente le competenze/strumenti operativi nella comunicazione interpersonale; nel 3° anno sarà privilegiato lo sviluppo professionale.

Ciascun partecipante integrerà il percorso formativo con lo studio personale o in gruppo, la terapia individuale ed il tirocinio operativo. 

La terapia personale 

La terapia personale viene effettuata, in parte, nel gruppo durante il triennio per 65 ore, da integrare con 35 ore di colloqui individuali con uno Psicoterapeuta iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti.

Il tirocinio operativo  

Il tirocinio ( minimo 150 ore ) potrà essere avviato attraverso convenzioni formali ( con tutor di riferimento ) al termine del secondo anno di corso,  presso strutture pubbliche  o  private (rispondenti alle propensioni degli allievi) nelle quali poter sperimentare l’approccio di riferimento e consentire dunque, nel triennio successivo, di accedere alla pratica professionale per divenire un “Professional Counselor.

Il tirocinio potrà essere effettuato 

con le persone singole (bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, anziani, coppia)

con gruppi e comunità (scuola, sanità, azienda, famiglia, chiesa, volontariato, mondo dello sport…) 

presso strutture pubbliche o private, attraverso convenzioni formali, con tutor di riferimento (minimo 150 ore, con relazione scritta) 

Articolazione

 

Ogni annualità si articola in otto incontri di 2 giorni (weekend) e due incontri intensivi ( uno di 3 gg. ed 1 di 4 gg. ) con cadenza mensile, per un totale di 23 giornate ( circa 180 ore da 60 min.).

E’ consentito un massimo  assenze pari al 20% (tra aula, laboratorio, supervisione)

N. B. Le assenze potranno essere recuperate con percorsi individuali e/o di gruppo. 

1° ANNO

189 ore (di 60 min.) di attività (gg. 24), di cui 144 d’aula, 15 ore di supervisione didattica, 20 ore di crescita personale (gruppi d’incontro), 10 ore di terapia individuale. 

 2° ANNO ( professionalizzazione )

190 ore ( di 60 min.) di attività (gg. 24), di cui 130 d’aula, 30 ore di supervisione didattica, 20 ore di crescita personale (gruppi d’incontro), 10 ore di terapia individuale.

3° ANNO ( professionalizzazione )

 

346 ore ( di 60 min.) di attività (gg.24), di cui 131 d’aula, 30 ore di supervisione didattica e professionale, 20 di crescita personale (gruppi d’incontro), 15 ore di terapia individuale, 150 ore di tirocinio nell’ambito prescelto.

Totale ore d’aula nel triennio: 405

Totale ore  di supervisione didattica: 75 ( 60 m.)

Totale ore di crescita personale: 65  (60 m.)

Totale ore di terapia individuale: 35

Tirocinio: 150 ore 

Totale ore nel triennio: 725  

 

Abilità di  Counseling

189 ore (di 60 min.) di attività (gg. 23), di cui 144 d’aula, 15 ore di supervisione didattica, 20 ore di crescita personale (gruppi d’incontro). Terapia individuale:  10 ore

Corso Triennale di Counseling

1° ANNO

189 ore (di 60 min.) di attività (gg. 24), di cui 144 d’aula, 15 ore di supervisione didattica, 20 ore di crescita personale (gruppi d’incontro), 10 ore di terapia individuale.

2° ANNO ( professionalizzazione )

190 ore ( di 60 min.) di attività (gg. 24), di cui 130 d’aula, 30 ore di supervisione didattica, 20 ore di crescita personale (gruppi d’incontro), 10 ore di terapia individuale.

3° ANNO ( professionalizzazione )

346 ore ( di 60 min.) di attività (gg.24), di cui 131 d’aula, 30 ore di supervisione didattica e professionale, 20 di crescita personale (gruppi d’incontro), 15 ore di terapia individuale, 100 ore di tirocinio nell’ambito prescelto.

Totale ore d’aula nel triennio: 405

Totale ore  di supervisione didattica: 75

Totale ore di crescita personale: 65  – Totale ore di terapia individuale: 35

Tirocinio: 150 ore

Totale ore nel triennio: 725  

E’ consentito un massimo di ore di assenza pari al 20%(tra aula, laboratorio, supervisione, tirocinio)

Le assenze potranno essere recuperate con percorsi individuali o di gruppo.

Docenti

Materie di base

Elementi di PSICOLOGIA  GENERALE

Elementi di PSICOLOGIA dell’ETA’ EVOLUTIVA e dello SVILUPPO

Elementi di PSICOLOGIA SOCIALE e dei GRUPPI

Elementi di PSICOLOGIA DINAMICA

Elementi di PSICOPATOLOGIA

TEORIE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE

DIRITTO – FONDAMENTI DI ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE 

Materie di Counseling 

*    COUNSELING UMANISTICO  CENTRATO SULLA PERSONA (orientamento rogersiano) 

*    COUNSELING UMANISTICO  FENOMENOLOGICO-ESISTENZIALE–TRANSPERSONALE  INTEGRATO 

*    EXPRESSIVE ARTS E  COUNSELING

*    PNEI  E  PSICOSOMATICA

*    COUNSELING  EDUCATIVO-SCOLASTICO 

*    COUNSELING  AZIENDALE – SOCIALE – SANITARIO

*   APPORTI dal FOCUSING, dal Counseling  GESTALTICO,  PSICOSINTETICO, TRANSAZIONALE,  PSICOGENEALOGICO

*   ELEMENTI di ANTROPOLOGIA, BIOLOGIA, BIOENERGETICA, PSICOSOMATICA, FILOSOFIA, FISICA QUANTISTICA, MEDICINA INTEGRATA,  NEUROSCIENZE, PSICOBIOLOGIA, 

Prove  intermedie

Al termine di ciascun anno, per il passaggio all’anno successivo, sono previsti:

  • la presentazione di un elaborato relativo al proprio percorso di crescita personale, che ciascun partecipante presenterà e discuterà con le modalità dell’autovalutazione, del feedback del gruppo e della valutazione dei Docenti
  • la sintesi – o recensione – di almeno due libri indicati dalla Scuola
  • la valutazione dei Docenti relativamente alle abilità acquisite
  • essere in regola con le presenze ed i pagamenti 
  • il recupero entro l’anno delle ore di assenza che superino la percentuale del 20% 

N.B. La valutazione per l’avanzamento è di insindacabile decisione dello Staff Docenti.

Prove finali 

Alla conclusione del percorso formativo triennale è richiesta una tesi di diploma, che ciascun partecipante  presenterà e discuterà con le modalità dell’autovalutazione, del feedback del gruppo  e della valutazione della commissione della Scuola.

La tesi prevede una rielaborazione personale scritta del percorso formativo effettuato, una parte teorica relativa, in particolare, al Counseling ad indirizzo Umanistico Integrato, ed una parte relativa all’applicazione  del Counseling ( principi, modalità, tecniche…) ad un caso in una situazione di lavoro, di vita, o nelle strutture prescelte per il tirocinio. 

Altri adempimenti :

  • la relazione su almeno due libri indicati dalla Scuola
  • la relazione scritta sull’attività di tirocinio svolta 
  • essere in regola con le presenze ed i pagamenti
  • il recupero entro l’anno delle ore di assenza che superino la percentuale del 20%

N.B. La valutazione dell’idoneità al conseguimento del Diploma  è di insindacabile decisione dello Staff Docenti.   

Al completamento del Corso triennale, dopo la discussione della tesi, Alta Formazione Counseling  rilascerà agli allievi ritenuti idonei il DIPLOMA  DI  COUNSELOR, che attesta il completamento del corso triennale, e che consentirà di accedere alla sessione d’esame della S.I.Co.

Il superamento della valutazione d’idoneità dopo l’esame, consente l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor (S.I.Co.) 

Modalità di iscrizione  

Per  frequentare i Seminari, il Corso Base (50 ore), il Corso annuale o il Corso triennale dovrà essere versata la Quota Associativa  ( € 30.00 ) all’Associazione “Alta Formazione Counseling” Per la frequenza del Corso triennale è richiesto il titolo di studio di il Diploma di Laurea  o Diploma di Scuola Media Superiore (quinquennale).

E’ necessario sostenere un colloquio preliminare e presentare il Curriculum Vitae ( con eventuali altri  titoli ed esperienze formative ).

Costi

Corso annuale    Quota d’iscrizione:      €      50,00   –  Quota  annuale        :  € 1600,00

Corso triennale  Quota d’iscrizione:      €    100,00   –  Quota  annuale        :  € 1600,00

La quota di partecipazione annuale può essere suddivisa in rate mensili o bimestrali.

N.B. I costi relativi alla terapia individuale non sono inclusi.

SCUOLA  di  COUNSELING

ALTA  FORMAZIONE  COUNSELING

Indirizzo Umanistico integrato

Direttore della Scuola e Responsabile Legale

Dott.ssa Maria Tedde Marras 

Counselor Clinico, Supervisor, Training Didatta

Responsabile didattico  e scientifico

DOTT.SSA  Prof. Marialisa Marianella

Docente Inc.Psicologia Università L’Aquila – Psicoterapeuta 

Sede: Via  Camillo Iacobini, n.180/A -00139 ROMA

TEL: 3286678700

C.F. 01817550666

E-mail: info@altaformazionecounseling.it

 Sito Web: www.altaformazionecounseling.it

       Facebook: Alta Formazione Counseling